PON F3 "IL GUSTO D' IMPARARE FACENDO"

Il progetto  si articola su una popolazione scolastica che va dai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia  ai ragazzi del biennio del percorso formativo obbligatorio.

Lo scopo è quello  di prevenire le cause del disagio e dell'insuccesso formativo, operando sui bambini più piccoli e  di intervenire sulla dispersione scolastica e sull'abbandono precoce del percorso formativo, nei più grandi. 

Il progetto pertanto, mediante una didattica flessibile, attiva e laboratoriale, mira in primo luogo a recuperare il piacere dello star bene a scuola, a sperimentare percorsi di apprendimento che partendo proprio dai bisogni e dai vissuti dei ragazzi, dia loro risposte concrete spendibili nei loro contesti di vita: una scuola che costruisce i 'saperi'mediante un apprendimento in 'situazione'.

L'ambizione ultima insita nel prototipo progettato è che ciascun ragazzo, attraverso percorsi formativi attrattivi e dinamici, assapori il 'gusto d'imparare... facendo', che trasformi il momento dell'apprendimento in un'occasione di acquisizione attiva e unitaria dei saperi, confrontando e condividendo con altri, abilità e conoscenze spendibili in contesti reali di vita e allontanando di conseguenza il rischio dell'insuccesso scolastico e della dispersione.